Puntata 259 con la giornata mondiale della donazione di sangue, i laser organici e i luoghi che siamo riusciti a rendere più inospitali sulla Terra…

In occasione della giornata mondiale della donazione di sangue, Andrea e Silvia Kuna cercano di mettere insieme un po’ di informazioni sul perché e come donare, e soprattutto su quanto sia importante farlo.

Sul nostro gruppo Telegram è apparsa una curiosità riguardo ai laser organici: Giorgio ha intervistato Michele Guizzardi, dottorando di fotonica presso il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, riguardo questa tecnologia che in futuro potremo trovare in molti nostri device.

Torniamo in studio per rispondere a una domanda di un ascoltatore, ovvero come si applica il principio di indeterminazione a un oggetto macroscopico: fondamentalmente non si applica, o meglio, è praticamente impossibile “vedere” qualcosa.

Parliamo infine di alcuni dei luoghi più inaccessibili del pianeta, resi straordinariamente inospitali da attività umane: rimanete sintonizzati su queste frequenza, perché stiamo lavorando su uno speciale su Chernobyl

Conduzione: Silvia Kuna Ballero, Andrea Bersani
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Giorgio Garlaschelli, Michele Guizzardi