Paolo e Giorgio vi presentano la puntata 230 del podcast di Scientificast. Oggi parliamo di riferimenti di unità di misura ma sentiremo anche alcune interviste da Focus Live senza lesinare su un po’ di polemica, in particolare sull’agricoltura biodinamica e la sua eccessiva visibilità mediatica.

Con Giorgio e Paolo oggi parliamo della grande rivoluzione in atto in merito al cambiamento dei riferimenti delle unità di misura fondamentali, in particolare quella della massa, il chilogrammo.
Fondamentalmente si passa da un riferimento con oggetti materiali (i famosi riferimenti di Platino-Iridio in voga dal 1700) a definizioni che coinvolgono alcune costanti fisiche universali.

Apriamo poi una prima grande parentesi con le interviste che Giorgio e Pier hanno realizzato a Focus Live, nuovo appuntamento di divulgazione scientifica organizzato dalla rivista di Mondadori. In particolare in questa puntata abbiamo intervistato Massimo Polidoro (segretario nazionale del CICAP), Sergio Pistoi (divulgatore scientifico) e Paolo Giommi (ASI, referente del progetto Open Universe).

Infine entriamo in polemica in merito all’agricolutra biodinamica e la tanto discussa conferenza sul tema che si è tenuta al Politecnico di Milano, nonostante il parere contrario di molti professori dell’Ateneto e di più di 130 illustri scienziati italiani.

In studio: Paolo Bianchi, Giorgio Garlaschelli
Servizio: Giorgio Garlaschelli, Pierfrancesco Conte
Montaggio: Paolo Bianchi
Immagine di copertina: Old iron weights measuring units – Shutterstock

 

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON