Puntata speciale con ben 4 conduttori che si alternano tra gas nervino, pasti abbondanti, Brexit e utilizzo poco scaltro delle tende da parte dei vicini di casa

In questa puntata, Andrea e Ilaria discutono del collegamento tra sistema nervoso e stomaco. Un recente articolo ha rilevato che sono molto più collegati di quanto supponessimo in passato… anche se da buongustai non ce ne stupiamo. Nel frattempo, i due conduttori sono disturbati da Giuliano e Simone che, presenti nella stanza, non avevano nulla di meglio che fare casino.

Passiamo poi alla Brexit e alle implicazioni che avrà nel prossimo futuro per la comunità scientifica, molto più grandi di quanto si possa banalmente immaginare…
Come sempre evitiamo di fare politica, ma spesso accade che sia la politica ad avere conseguenze notevoli per il mondo della ricerca. Come si stanno preparando gli scienziati britannici e i loro istituto all’uscita dall’Europa?

Infine, da una domanda “interna” alla redazione, rimaniamo in Gran Bretagna e traiamo spunto per avventurarci nel magico mondo dei gas nervini, una delle armi di distruzione di massa più terribili che siano mai state concepite. Ripercorriamo la storia della loro scoperta e il loro utilizzo partendo dai primi del ‘900 per arrivare ai recenti attacchi alle spie russe portati a termine con un agente nervino poco noto, ma estremamente letale: il Novichok

Per approfondire:
http://science.sciencemag.org/content/361/6408/eaat5236
http://www.lescienze.it/news/2018/09/29/news/brexit_danno_scienza_europea-4130791/
https://it.wikipedia.org/wiki/Gas_nervino

Episodio condotto da: Andrea Bersani e Ilaria Zanardi
Intervento esterno: Simone Angioni
Montaggio: Andrea Bersani
Foto di copertina: Brain and Stomach via Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON