Episodio 252 con telomeri, gemelli spaziali, quasar e misure antiincendio…

Andrea e Silvia Kuna ci parlano in questa puntata di Quasar, per rispondere alla domanda di un ascoltatore: l’argomento è vasto come i confini dell’universo, ma speriamo di aver aggiunto qualche mattone alla sua comprensione.

Valeria e Ilaria, solleticate dalla domanda di un ascoltatore, si abbandonano alla bio-nerditudine e vi parlano di perdita di DNA, telomeri, invecchiamento e spermatozoi, di telomerasi e polimerasi, insomma di come le cellule replicano il proprio DNA e dei metodi che la natura ha escogitato perché l’informazione genetica non vada persa ad ogni replicazione. (Fonti: Telomeres and Early Life Stress K.K. Ridout, S.J. Ridout, K. Goonan, A.R. Tyrka L.H. Price;
https://en.wikipedia.org/wiki/Telomere)

Torniamo in studio per parlare di misure antiincendio e in particolare, visto il rogo di Parigi, di mezzi aerei antiincendio e del perché non era il caso di usarli in città.

Chiudiamo la puntata con i risultati delle osservazioni sui fratelli Kelly, gemelli omozigoti di cui uno ha vissuto per un anno sulla stazione spaziale… i telomeri ritornano con un comportamento del tutto inatteso.

Conduzione: Andrea Bersani, Silvia Kuna Ballero
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Valeria Cagno, Ilaria Zanardi
Immagine di copertina: Accorciamento dei telomeri stock photo from Kateryna Kon/Shutterstock

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON