La missione di Scientificast, del suo podcast e del suo blog, è quella di raccontare la scienza in maniera chiara, completa e divertente, in modo che le scoperte scientifiche siano accessibili anche a chi non ha una conoscenza specifica in materia.
La maggior parte dei nostri podcaster e blogger lavora nell’ambito scientifico seguendo tutti i giorni il progresso della tecnologia e della ricerca. Tutti noi che vi parliamo dai microfoni di Scientificast o scriviamo sulle sue pagine abbiamo anche la passione di raccontare quello di nuovo che tutti i giorni scopriamo e lo facciamo in maniera volontaria e gratuita, mettendoci comunque un enorme impegno. Ci prendiamo la responsabilità di controllare le fonti, di accertarci della credibilità delle storie e di renderle nel modo più semplice che riusciamo, senza l’ambizione di farlo in maniera professionista (il nostro mestiere è un altro) ma con la certezza di saperlo fare in modo dignitoso.

Scientificast ha visto il suo pubblico espandersi e crescere in questi anni e la richiesta di scienza credibile è aumentata in modo feroce e accalorato. Ne siamo fieri e orgogliosi e crediamo che l’unico modo di contrapporsi all’ignoranza delle pseudoscienze sia proprio divulgare le scoperte scientifiche in modo che tutti possano farle loro e che diventino patrimonio della società.
Per continuare il nostro lavoro e farlo sempre al meglio abbiamo però ora bisogno di crescere in numero e competenze, abbiamo bisogno di nuovi blogger che tramite la loro esperienza, ci aiutino a comprendere e raccontare nuovi campi della scienza che fin ora non abbiamo esplorato. Non stiamo cercando qualcuno che lavori per noi (non chiederemmo mai a nessuno di lavorare gratis!), solo pensiamo che, oltre a noi, ci siano altri giovani appassionati per la scienza che vogliano dare voce alle loro conoscenze, per condividerle, ma anche per trovare nuovi stimoli. Non sai veramente qualcosa fino a quando non lo racconti a qualcun altro.

Cari lettori di Scientificast, quindi, se avete voglia di cimentarvi in questa impresa mandateci a info@scientificast.it un articolo che rispetti le regole (qui sotto) su un argomento scientifico di vostro piacimento, corredato da una breve descrizione di voi in quanto aspiranti blogger entro il 31 Luglio 2015 (la data di sottomissione dei vostri post è stata posticipata al 15 Agosto per questioni organizzative).
La redazione di Scientificast leggerà tutti gli articoli e sceglierà 5 nuovi blogger che saranno accolti nella nostra squadra.

1) Ogni articolo deve essere redatto in italiano e deve essere autografo, in caso alcune parti siano citazioni dirette questo deve essere specificato. Ogni articolo deve essere corredato da almeno una figura che non sia coperta da diritto d’autore. Gli articoli per il blog non dovranno superare 1.5/2 cartelle (font >=10). Gli articoli saranno presentati alla redazione in formato Word o notepad.
2) E’ dovere di ogni blogger controllare e citare le fonti dell’articolo.
3) Ogni articolista dichiara di conoscere le norme antiplagio per il materiale usato nella stesura e nella presentazione dei propri articoli come spiegato qui.