Le uniche forme di vita attualmente conosciute nel Cosmo sono quelle presenti sulla Terra. Negli ultimi decenni, però, numerose missioni spaziali (Spirit & Opportuniy, Rosetta, Cassini-Huygens, New Horizons, solo per fare qualche esempio) ci hanno mostrato che diversi altri corpi del Sistema Solare potrebbero aver ospitato la vita in passato o costituire ambienti favorevoli al suo sviluppo. Soffermatevi su uno o due esempi che conoscete e che vi sembrano particolarmente interessanti.

È questo il tema della XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia per l’anno scolastico 2015/2016, organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), e promosse dal MIUR.

Se siete studenti nati tra il 1999 e il 2002  appassionati di astronomia questa è la vostra grande occasione per entrare a far parte della squadra Italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2016, che si terranno a Filippopoli, in Bulgaria. I vincitori della competizione nazionale saranno invitati a partecipare a uno Stage Estivo di Formazione (SEF) in preparazione alle Olimpiadi Internazionali, e avranno, inoltre, la possibilità di effettuare stage presso il Telescopio Nazionale Galileo nelle isole Canarie e in altre strutture INAF.

Per partecipare bisogna semplicemente svolgere un elaborato originale sul tema scelto seguendo le indicazioni che potete trovare nel Dossier Vita preparato dal comitato olimpico, e sottoporlo entro il 27 novembre secondo le indicazioni che trovate nel bando ufficiale del concorso.

Potete chiedere consigli ai vostri insegnanti, cercare informazioni nella biblioteca della scuola, presso l’Osservatorio Astronomico, il Planetario o il Museo scientifico della vostra città e ovviamente su internet. L’importante è che l’elaborato sia originale e frutto del vostro pensiero personale!

Tutti i partecipanti che supereranno la fase di preselezione potranno sostenere la prova interregionale il giorno 16 febbraio 2016. I vincitori di questa fase saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale il 19 aprile 2016 presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano.

Cercheremo, in accordo con gli autori, di pubblicare anche qui su Scientificast qualche elaborato tra quelli che saranno presentati. Chiaro che andare in Bulgaria a rappresentare l’Italia sarà un’attrattiva maggiore… ma vorremmo anche noi contribuire a farvi venire voglia di partecipare!

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti gli aspiranti astronomi e augurarvi buon lavoro, e chissà che questo sia solo il primo passo di una brillante carriera nel settore… per giungere là, dove nessuno è mai giunto prima!

Immagine di copertina: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona.