Nella 320 Andrea ci parla di dischi protoplanetari, Giuliano di neuroscienze e Valeria della genetica del pelo del gatto

Nella puntata 320 si parla di argomenti disparati. Dopo una breve digressione su qual è il vero nome dei laghi (Lago di Como o Lario? Lago di Ginevra o Lemano?), parliamo di futuri esopianeti da poco identificati: il sistema è composto da tre dischi protoplanetari molto distanti tra loro, su diversi assi che si trovano intorno ad un sistema di tre stelle.

Lasciamo poi la parola a Giuliano che intervista Elena Bellotti, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), per parlare di nanomedicina, neuroscienze e robotica contro le malattie del neurosviluppo nell’ambito del progetto EU Minded.

Tornati in studio dopo una serie di barzellette orribili a tema fisico, chimico e biologico passiamo a parlare della genetica del pelo del gatto. Il colore del pelo del gatto è determinato da una combinazione di molti geni, tra cui il gene per il colore rosso è situato sul cromosoma X. Ne approfittiamo per riparlare del fatto che i gatti di tre colori sono quasi sempre femmine, ma anche che i gatti bianchi e con gli occhi azzurri hanno un’alta possibilità di essere sordi e lanciamo il contest mandaci la foto del tuo gatto ricostruendone il genotipo!

Conduzione: Andrea e Valeria
Montaggio: Andrea
Esterna: Giuliano intervista Elena Bellotti
Immagine di copertina: Gattini stock photo from Vasilyev Alexandr/Shutterstock