A inizio gennaio siamo sempre pieni di propositi per il nuovo anno. Per questo abbiamo pensato a qualche consiglio di lettura… i buoni propositi si possono fare anche fra qualche giorno, più informati e consapevoli!
A inizio gennaio siamo sempre pieni di propositi per il nuovo anno. Per questo abbiamo pensato a qualche consiglio di lettura… i buoni propositi si possono fare anche fra qualche giorno, più informati e consapevoli! Quelli che vi consigliamo sono tutti libri che, senza scomodare divinità assortite, hanno interessanti e piacevoli manifestazioni per tutti i gusti; per l’Epifania calzano alla perfezione!
“CARA IJEAWELE – OVVERO QUINDICI CONDIGLI PER CRESCERE UNA BAMBINA FEMMINISTA”, di Chimamanda Ngozi Adichie, EINAUDI – 88 pp. 15 euro.
Non è prettamente un libro di scienza, anzi forse non è neanche propriamente un libro, ma una lunga lettera. Ciononostante mi sento di consigliare questo libro a tutti i genitori, di bambini e bambine, affinché le prossime generazioni siano sempre meno legate a stereotipi di genere, oggi ancora radicati nella nostra cultura, che hanno conseguenze importanti sulla presenza delle donne nelle discipline STEM.
(consiglio di Giuliana Galati)
“MONDI LONTANISSIMI”, di Fred Scharmen, Codice Edizioni – 267 pp. 24 euro.
L’immaginario sull’esplorazione e sulla colonizzazione spaziale ha assunto molti volti nella storia, plasmati dai diversi contesti politici e culturali nei quali ha preso forma. Dal cosmismo russo di fine Ottocento, che influenzò scrittori rivoluzionari di fantascienza come Bogdanov, al capitalismo degli investitori privati del big tech odierno, il libro di Scharmen analizza i paradigmi, talvolta inconsci, con i quali il sogno di abitare lo spazio è stato rappresentato e promosso.
(consiglio di Silvia Kuna Ballero)
“Grande Oceano”, di Fabien Grolleau e Thomas Brochard-Castex, add editore – 152 pp. 19 euro.
Inizio con il ricordare anche la traduttrice, Sara Prencipe, perché tradurre le graphic novel è decisamente impegnativo e in queste pagine Prencipe ha fatto un ottimo lavoro. Noi terricoli non conosciamo affatto il mare. Forse un sub che ha un brevetto capace di permettergli di andare a 40-50 metri di profondità ne ha un inizio di idea. Noi sapiens moderni conosciamo il punto di contatto tra idrosfera e pedosfera (ovvero la spiaggia, gli scogli) e conosciamo il punto di contatto tra idrosfera e atmosfera quando nuotiamo un po’ al largo o quando navighiamo in barca a vela. Basta. Il mare è ben altro ed è un habitat in gran parte ancora da conoscere e studiare. In un futuro purtroppo possibile la fusione dei ghiacci ha alzato di molto il livello del mare e le terre emerse sono ridotte al minimo. Un padre e un figlio si arrabattano per vivere galleggiando (letteralmente) e nel doversela cavare in tutte le circostanze si scoprono le bellezze e la potenza, anche aggressiva, del Grande Oceano.
(consiglio di Andrea Vico)
“LA SCORCIATOIA”, di Nello Cristianini, Il Mulino – 216 pp. 16 euro.
La scorciatoia è un saggio che parla di Intelligenza Artificiale in modo che permette a tutti di intuirne il funzionamento, l’impatto positivo che ha e che può avere sul mondo e anche i suoi lati più oscuri. Abbiamo intervistato Nello Cristianini nel podcast, quindi invitiamo chi si fosse perso le puntate a recuperarle e leggersi questo saggio molto interessante.
(consiglio di Leonardo Maccari)
“WE HAVE NO IDEA – A GUIDE TO UNKNOW UNIVERSE”, di Jorge Cham e Daniel Whiteson, 368 pp. solo 2,99 euro su kindle. In Italiano “Non ne abbiamo la più pallida idea: Guida all’universo sconosciuto”, edito da Longanesi
Dagli autori delle famose strisce (almeno tra chi decide di fare un dottorato) phdcomics.com, un libro che spiega i grandi interrogativi aperti della fisica in modo divertente, chiaro e rigoroso allo stesso tempo. Un libro che consiglio in lingua originale (inglese, ma non complicato) perché pieno di giochi di parole che non so come possano essere resi in italiano. Adatto dalle scuole superiori in su.
(consiglio di Giuliana Galati)
“Il libro della storia LGBTQ+”, di Aa Vv, ed Gribaudo – 336 pp. 24,90 euro.
È un testo dall’approccio scientifico ad un ambito che è trasversale più che mai. Come una vecchia Garzantina, ma più agile e colorata, tutto quello che fa parte del mondo LGBTQ+ viene qui raccolto, sistematizzato (non per dare degli schemi di lettura, ma per non dimenticarsi qualche voce o qualche sfumatura), descritto con l’aiuto di studiosi. A partire dai testi storici (l’omosessualità nella storia dei Sapiens e dei mammiferi in genere), per raccontare quindi come i diversi gruppi sociali che si auto-organizzavano nel mondo “regolamentavano” la sessualità, la procreazione, l’affettività e quali spazi di protesta, di rottura degli schemi, di proposta di alternative di libertà espressiva sono via via nati nel tempo. Ci sono 8 autori principali e 23 collaboratori per abbracciare al meglio i contributi alla comprensione offerti della medicina, dalla antropologia/sociologia/psicologia e soprattutto per raccontare come letteratura, teatro, cinema, musica, arti visive di ogni genere abbiano già offerto (e continuino a farlo) occasioni di confronto aperto, costruttivo, rispettoso.
(consiglio di a.vi.)
“Ventario – Le scale dei venti”, di Sarah Zambello illustrazioni di Susy Zanella, Nomos – 80 pp. 24,90 euro.
Realizzato con la consulenza scientifica dell’Università di Genova questo libro racconta tutto quello che c’è da sapere sul vento. Dalle sue origini (pressione, calore del Sole, forza di Coriolis, interazioni con la geodiversità o con la diversità delle acque sottostanti) e suoi viaggi che conferiscono ai venti delle caratteristiche regionali o delle stagionalità. Con estrema precisione pur restando un testo divulgativo adatto a tutti (dalla scuola media a salire) si esplorano i venti così come catalogati dalla scala Beaufort e dalla scala Fujta. Davvero pregiate le illustrazioni, quelle scientifiche e soprattutto quelle più artistiche e oniriche.
(consiglio di a.vi.)
“Oltre le parole”, di Irene Cocco e Martina Croce, Scienza Express – 134 pp. 17 euro.
“Oltre le parole” è un manualetto agile e che racconta come noi sapiens non possiamo non comunicare (anche quando siamo in silenzio comunica il nostro corpo, comunicano gli abiti che abbiamo scelto di indossare quel giorno) e come quando lo facciamo ci potrà esser una parte “controllata” e progettata ma ci sarà anche sempre una parte emotiva e istintiva che parlerà di noi e dei nostri pensieri più intimi. Dunque è importante conoscere i meccanismi della comunicazione per sapersi esprimere al meglio e per saper “leggere” gli altri oltre la comunicazione “di facciata” a cui spesso ci fermiamo senza andare oltre. Un manuale perché propone esercizi ed esperimenti, utilissimi da fare in gruppo, a scuola, in famiglia con i partner o i colleghi di lavoro.
(consiglio di a.vi.)
“Respirus”, di Roberto Prual-Reavis, Sinnos – 56 pp. 15 euro.
Respirus è un pesce. Ma forse è anche un anfibio. O forse è anche un uccello. Trasformandosi, esplora la Terra, dagli abissi marini fino alle più alte vette. Ed esplorando, vede strani esseri e molte cose che bisogna cambiare. Attraverso le vicende di questo intrepido pesce che non teme di affrontare le cose ignote e oscure questo libro offre l’opportunità, a volte con esempi diretti altre con situazioni più allegoriche, si raccontare la crisi climatica e la concatenazione di cause ed effetti. Il font Leggimi, appositamente studiato per agevolare la lettura dei più piccoli, lo rende appropriato anche per bambine e bambini di 6-7 anni.
(consiglio di a.vi.)
“I miei primi esperimenti con Bebo e Bice”, di Tecnoscienza, Editoriale Scienza – 128 pp. 12,90 euro.
Bebo e Bice sono due fortunatissimi personaggi inventati dal collettivo Tecnoscienza che, quando scrive i libri, lavora in modo analogo ai Wu Ming. Dal vivo li potrete vedere in spettacoli simpaticissimi (se li adocchiate nel programma di un festival non perdeteveli!) mentre in queste pagine potrete trovare spunti per animale una festicciola di bambine e bambini (3-5 anni circa) in modo intelligente e stimolante. È un libro perfetto per la scuola materna e da portare sempre con sé in vacanza o al ristorante… in un momento di noia anziché piazzare il pupo davanti allo schermo dello smartphone meglio inventarsi insieme un divertente esperimento scientifico? Le sue sinapsi del futuro vi ringrazieranno.
(consiglio di a.vi.)
“Immagina un mondo”, di Florence Thinard e Eleonora Antonioni, CameloZampa – 48 pp. 16,90 euro.
“Immaginare il mondo vuol dire già cambiarlo”, recita l’incipit di questo libro che ripercorre molti degli obiettivi dell’Agenda 2030 per tratteggiare prima la situazione attuale (nel 2050 7 terrestri su 10 abiteranno nelle città) e poi offrire alcuni scenari possibili (le città giardino, a città a 15 minuti, la riconversione degli spazi industriali abbandonati in fattorie verticali…). Quindi non solo le tematiche ambientali vengono alla ribalta, bensì la stretta interconnessione tra ambiente, persone, uguaglianza, sistemi economici e politici. Il collante è la scienza e la tecnologia, che prima “misura” in modo oggettivo il problema e poi offre ricchi ventagli di soluzioni. A partire dai 10 anni.
(consiglio di a.vi.)
“Il valzer delle foglie”, di Oleksandr Shatokhin, Carthusia – 36 pp. 20,90 euro.
Poeticissimo e delicato silent book, godibile dai 4-5 anni, per raccontare cosa succede quando l’aria si fa fredda e cadono le foglie, cosa succede alle foglie cadute e quanta vita può scaturire dalla momentanea morte di altra vita.
(consiglio di a.vi.)