Il Premio Nobel per la fisiologia e la medicina quest’anno è stato assegnato a tre scienziati che con le loro scoperte hanno fatto enormemente progredire la lotta contro le malattie causate da parassiti che flagellano l’umanità da tempi antichissimi: l’oncocercosi, la filariosi e la malaria.

nobelSchermata 2015-10-05 alle 12.02.31Schermata 2015-10-05 alle 11.58.54

 

William C. Campbell e Satoshi Ōmura ricevono metà del premio per i loro studi sulle terapie contro le infezioni causate da nematodi parassiti. L’altra metà del premio è stata assegnata a Youyou Tu per i suoi studi direttamente legati alla malaria.

William C. Campbell e Satoshi Ōmura hanno scoperto l’avermectina, i cui derivati sono impiegati nella lotta contro diverse malattie causate da parassiti come l’oncocercosi (River blindness) e la filariosi linfatica (Elefantiasi).

Youyou Tu ha scoperto l’artemisinina, un principio attivo estratto dall’Artemisia annua, una piccola pianta erbacea originaria della Cina, che viene usato nella lotta alla malaria.

La scoperta dell’avermectina e dell’artemisinina hanno cambiato in maniera fondamentale il trattamento delle malattie causate da parassiti. L’importanza di queste scoperte ha migliorato la vita e la salute di milioni di persone al mondo. Le terapie che usano questi principi attivi sono così efficienti da aver quasi portato all’eradicazione della filariosi e dell’oncocercosi e aver considerevolmente ridotto la mortalità della malaria tanto da salvare più di 100000 vite in solo in Africa ogni anno.

L’impatto globale delle scoperte di questi tre scienziati e il miglioramento per l’umanità che ne deriva sono incommensurabili e saremo tutti per sempre grati a queste menti brillanti che hanno lavorato e lavorano ogni giorno per salvaguardare la salute di tutti noi.

 

 

Per approfondire il comunicato ufficiale: http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/medicine/laureates/2015/press.pdf