Come ogni anno in questa stagione torna l’oroscopo di Scientificast, l’unico di cui potete fidarvi, perché vi dice con onestà che è completamente inventato.

Siamo alla fine dell’anno e su tutti i giornali più seri è come se fosse carnevale, quando ogni scherzo vale, e proliferano gli oroscopi. Oltre le solite notizie scientifiche travisate, ma a quelle ormai abbiamo fatto l’abitudine. Agli oroscopi, sarà per la loro natura nazional popolare, no. Per prima cosa vi invitiamo a rivedere l’oroscopo 2019 per vedere se ci avevamo azzeccato, con le previsioni: se sì, è una coincidenza meravigliosa! Se no, la colpa è evidentemente vostra che non avete seguito le indicazioni degli astri. Per quest’anno invece di affidarci alle carte, oltre che alle stelle, abbiamo (Ilaria) deciso di attribuire significati del tutto arbitrari alle costellazioni zodiacali, dando loro un significato ovviamente del tutto inventato. Un po’ come quando un astrologo vi dice che se siete dei Gemelli allora avete un qualcosa di doppio, dentro di voi.

Dal 21 marzo al 20 aprile: Fenice

La Fenice è simbolo di rinascita, e per i nati sotto il segno della fenice l’anno sarà appunto i alti e bassi, con Venere che vi entra in casa (si spera bussando) il 7 febbraio, portando novità in amore, che però potrebbero nascere per davvero dopo il 20 maggio. Occhio invece ai soldi, che Giove vi guarda male, soprattutto all’inizio dell’anno potreste fare l’altra cosa in cui la Fenice eccelle oltre a rinascere, bruciare.

Dal 21 aprile al 21 maggio: Basalto

Il Basalto è segno di alta concretezza e vitrea durezza. Tutti i pianeti sono dalla vostra parte e l’anno dovrebbe sorridervi, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Sempre che non siate dei pigroni indolenti, allora la vosta basaltità potrebbe diventare inerzia e frenarvi. Per questo il consiglio è lavorare, lavorare e lavorare, e quando avete finito di lavorare andare a fare sport. E già che ci siete, smettete di mangiare porcate che vi rovinate la salute.

Dal 22 maggio al 21 giugno: Spinterogeno

I nati sotto il segno dello Spinterogeno hanno, come è ovvio, una scintilla in più che li fa brillare tra gli altri segni. Il 2020 sarà anno di stravolgimenti, di passioni, di casini di ogni genere, da cui uscirete comunque col sorriso. Nella peggiore delle ipotesi, se ne avrà l’impressione guardando la vostra maschera di terrore. Nuovi amori per chi è single, scelte anche importanti per chi è in coppia, rivoluzioni sul lavoro. Tutto positivo se non ci metterete del vostro per rovinarvi la vita. So che potete farlo.

Dal 22 giugno al 22 luglio: CarloAzeglioCiampi

CarloAzeglioCiampi (CarloAze’ per gli amici) è il segno della concretezza unita al rigore e alla saggezza. Saggezza che vi sarà necessaria per superare la prima metà dell’anno, in cui Saturno, Giove e Plutone (negli oroscopi conta ancora come pianeta) vi metteranno di fronte a molte scelte difficili: da luglio tutto sarà molto più semplice e vi godrete i risultati delle vostre scelte assennate, sempre che il vostro essere CarloAze’ non sia troppo contaminato da ascendenti o altre stranezze. Stay institutional.

Dal 23 luglio al 22 agosto: Scannachiappolo

Lo Scannachiappolo ha la natura che tutti conosciamo e che tutti sappiamo apprezzare, a nostro modo. Nessuno tra i pianeti lenti si disporrà in angolazione diretta con il vostro segno, e dovrete approfittare di questa fortunata coincidenza. Gli astri sconsigliano di tradire il vostro partner e anche di imbarcarvi in una storia con una persona già impegnata. Sfruttate i pianeti veloci che vi daranno buone idee, mi raccomando. Aspirate al massimo, forse otterrete qualcosa: se non succederà, sarà stata colpa vostra e della vostra natura scannachiappola.

Dal 23 agosto al 22 settembre: Giallo

Come è noto Giallo è il colore del sole, ma anche del mistero e di Miss Marple. Il 2020 inizia con poco sole e con poca energia per voi amici del Giallo: questo vi porterà a isolarvi quasi completamente dagli altri, ma non a rinunciare alle vostre aspettative e ai vostri sogni, che coltiverete lentamente fino alla primavera, quando tutti i pianeti che infastidiscono i CarloAze’ vi daranno la scossa per svoltare l’anno. Investite questa energia nel fare figli, sposarvi, cambiare lavoro o iniziare uno sport nuovo, possibilmente con un nome buffo tipo tabata o HIIT. Preferite le Miss Marple in bianco e nero, infine.

Dal 23 settembre al 23 ottobre: EscherichiaColi

Amici di EscherichiaColi, voi siete come sempre grandi opportunisti e abilissimi ad adattarvi alle situazioni più disparate, ma non dovete mai sottovalutare la vostra delicatezza e sensibilità. L’anno è fatto di alti e bassi, periodi duri e periodi morbidi, anche troppo morbidi… e sapete cosa intendo. Occhio quindi a certe sfide che durante l’anno vi metteranno alla prova, resistete e mantenete la vostra concretezza, alla fine dell’anno arriverete forti del sostegno di Giove e Saturno, e finirete l’anno in pieno rigoglio.

Dal 24 ottobre al 22 novembre: 15:45

I nati sotto il segno di 15:45 sono i migliori a cogliere l’attimo, ma devono anche stare attenti a non strafare con decisioni affrettate. Come quando alle 15:45 iniziate un lavoro in ufficio pensando di cavarvela alla svelta, per dire. L’anno inizierà per voi all’insegna della solitudine e dell’indecisione, molti imprevisti vi costringeranno a navigare a vista: usate l’intuito e qualcosa succederà, intanto qualunque cosa succeda è già prevista in queste righe che dicono tutto e il contrario di tutto. Solo non fate troppo casino, dai.

Dal 23 novembre al 21 dicembre: Scalogno

Le stelle dello scalogno sono un passepartout, quel suo essere né aglio né cipolla che lo rende adattabile a mille situazioni. Il vostro anno, però, amici dello Scalogno, non sarà tutto in discesa: alti e bassi si alterneranno sia in amore che al lavoro, quindi gli astri vi consigliano di stare in guardia, ma di cogliere al volo ogni occasione che vi si presenterà. Però con cautela. Praticamente vi consigliano di fare come vi viene meglio, così se sbagliate possono darvi la colpa.

Dal 22 dicembre al 20 gennaio: AyersRock

La costellazione di AyersRock è solitaria, ferma, misteriosa e in qualche modo fuori posto: Plutone, Saturno e Giove nella vostra casa vi daranno la forza di affrontare ogni ostacolo. Sarete, per l’appunto, fermi come una roccia, solidi e determinati. Attenzione però a non farvi sopraffare dal vostro lato introspettivo e solitario: è un attimo trovarsi circondati dal deserto… e le vostre stelle guida ben così sono rappresentate. Fortuna che arriva anche Mercurio a ricordarvi l’importanza della comunicazione, prima o poi.

Dal 21 gennaio al 20 febbraio: DoDiesis

Come nota, la vostra costellazione è musicale e ha due facce, la minore è la via facile, mentre la maggiore è la via impervia. Per voi DoDiesis il 2020 inizia in tonalità minore e passa alla tonalità maggiore solo nella seconda parte dell’anno: passerete i primi mesi nell’introspezione e nella meditazione, per poi trovarvi a fare delle scelte. Cercate di non sprecare i mesi di noia e recriminazione e cercate di fare scelte assennate. DoDiesis avvisato, mezzo salvato.

Dal 21 febbraio al 20 marzo: AntichiRomani

Amici del segno degli AntichiRomani, già sapete quali sono le vostre caratteristiche dominanti: concretezza, capacità di costruire giorno dopo giorno, determinazione. A volte vi fate prendere dall’indecisione, perché siete perfezionisti e pretendete molto da voi, ma quest’anno potete andare a spron battuto sulla vostra strada, perché gli astri vi sorridono. In particolare, in questo 2020, Nettuno e il Sole vi daranno la forza di costruire il vostro impero. Occhio solo al periodo di marzo-aprile, gli astri potrebbero darvi qualche coltellata in ambito finanziario.

Nota conclusiva

Nessuno di noi è un astrologo, ovviamente. I nomi delle costellazioni modificate sono stati scelti da Ilaria in modo del tutto arbitrario e senza nessuna correlazione né con i nomi “canonici”, né con gli oroscopi del futuro. La parte divertente del gioco è stata cercare di far combaciare il nome (e la descrizione del segno che ne deriva) con l’oroscopo corrispondente, ispirato da un po’ di previsioni lette qua e là in rete. È stato straordinariamente facile, quindi delle due l’una: o Ilaria ha rilevanti capacità divinatorie, oppure con un po’ di giochi di parole si riesce a dir tutto e il contrario di tutto.

In ogni caso, buon 2020!