Davvero volete avere previsioni su come andrà l’anno prossimo? Davvero davvero davvero? Sappiate che dall’aldilà Lev Landau vi guarda. E vi giudica.
Dopo le mirabolanti avventure che ci ha donato questo indimenticabile 2020 che volge al termine, non vorremo certo levarci la gioia di immaginare in anticipo cosa ci porterà il 2021! Intanto, andate a verificare quanto fosse accurato il nostro oroscopo 2020, e poi entriamo subito nel vivo. Per il 2021, abbiamo pensato di associare a ogni segno zodiacale un fisico importante del Ventesimo secolo, secondo la scala di importanza ideata da Lev Davidovich Landau. Landau era famoso per la sua affabilità, alcuni che hanno passato anni insieme a lui asseriscono di averlo visto sorridere almeno una volta, e per la sua visione democratica e inclusiva sul lavoro: pare che ritenesse tutti quelli meno bravi di lui degli scemi e tutti quelli più bravi di lui dei geni indiscussi, e che odiasse quelli che riteneva al suo livello, a meno che non fossero d’accordo con lui su tutto. Per tenere a mente chi odiare e chi inseguire, pare avesse sempre con sé una classifica di fisici teorici ordinati per importanza, in cui si era inserito da solo, a onor del vero non molto in alto, almeno finché non fu insignito del nobel. Anche dopo, comunque, rimase umile, mantenendosi dietro molti colleghi.
Useremo i nomi in quella lista (più qualcuno, ci sono segni zodiacali che rimanevano scoperti, correremo il rischio di incorrere nell’ira di Landau se avremo scelto quelli che riteneva “scemi”) per divinare, come sempre con la massima attendibilità e scientificità, tutto ciò che vi aspetta per il mirabolante 2021. Il ranking di Landau prevedeva 5 livelli, a partire da 1, su una scala logaritmica: chi stava a 2 valeva un decimo di chi stava a 1, chi stava a 3 un decimo di chi stava a 2 e così via, con due eccezioni, Newton e Einstein, che venivano prima di 1. Newton non era nemmeno suo contemporaneo, ovviamente, ma per Landau era un genio immortale e inarrivabile, cosa su cui, in effetti, non ci sentiamo di controbattere: durante un lockdown per una pestilenza sviluppò calcolo infinitesimale e teoria della gravità, noi, al più, abbiamo panificato. Ma andiamo alle previsioni!
Lev Landau nell’anno in cui conseguì il premio Nobel. (Immagine CC0 via Wikimedia Commons)
Emmy Noether (21 marzo – 20 aprile, fuori ranking nella scala di Landau)
Per chi ha fortuna di essere nato sotto un cielo Noetheriano, il 2021 sarà migliore del 2020 (sai che sforzo), soprattutto per quel che riguarda l’ottenimento di risultati, che invece quest’anno non sono arrivati. Molto di ciò che vi aspetta nel 2021 è completamente nuovo, ma in generale dovrebbero essere novità positive: considerate però che la vostra eponima, che probabilmente Landau non ha messo nella sua lista perché morta troppo giovane, è legata principalmente alle leggi di conservazione, quindi non tutto potrebbe venire gratis.
Max Planck (21 aprile – 20 maggio, ranking 1 nella scala di Landau)
Anno di trasformazioni per gli amici nati sotto il segno di Planck: Saturno e Urano vi prendono uno per parte e come nel teorema dei carabinieri vi portano a spasso tra rotture, nuove storie, cambiamenti sul lavoro. Il 2021, secondo gli astri, dovrebbe essere l’anno ideale per cominciare una nuova vita, avendo coraggio e determinazione. In teoria, il 2020 dovrebbe avervi insegnato cosa conta davvero e cosa no, occhio soltanto, tenendo a mente la scala di Planck, a non perdervi nelle piccole cose.
Andrey Sacharov (21 maggio – 21 giugno, fuori ranking nella scala di Landau)
Le stelle ben sanno che per voi cari amici del segno di Sacharov il 2020 è stato un disastro (non che quello degli altri…), e per il 2021 vi tirano la volata per un riscatto. Giove e Saturno sono con voi, ma quando dovrete prendervi tutti i rischi del caso, vi sentirete dubbiosi e avrete un certo timore a buttarvi. In effetti, questo non sarà tutto male, perché comunque il 2021 sarà un’alternanza di alti e bassi, quindi, mi raccomando, lanciatevi, ma con cautela. Questa ambivalenza non deve stupire, il vostro eponimo è passato alla storia per le bombe H e per un Nobel per la Pace.
Hans Bethe (22 giugno – 22 luglio, ranking 1.5 nella scala di Landau)
Nel 2021 finalmente smetterete di avere Saturno contro, che anche come film era abbastanza contorto, come la vostra vita ultimamente, cari affezionati del segno di Bethe. L’anno inizia comunque come era finito quello prima (cosa che non dovrebbe stupire, in effetti), quindi non aspettatevi mirabilia per le prime settimane, ma già da febbraio potrete migliorare sul lavoro, e più in là anche in amore. Tutto ciò nonostante Bethe fosse noto per la sua scontrosità, forse l’unico che potesse competere con Landau quanto a scortesia.
Erwin Schrödinger (23 luglio – 23 agosto, ranking 1 nella scala di Landau)
Contenti che il 2020 sia finito? Le stelle vi guardano sardoniche e vi dicono di non illudervi troppo, perché il nuovo anno per voi inizia in modo non semplice e Saturno vi ostacolerà nei vostri progetti, sia lavorativi che personali. Voi che condividete il cielo con Schrödinger dovrete fare delle scelte: sul lavoro, per esempio, potreste avere delle buone opportunità, ma saranno faticose, cose così: non stupitevi, come per il gatto, finché non vi sarete imbarcati nelle nuove avventure che vi si pareranno davanti, non potrete sapere se è stata una buona idea.
Murray Gell-Mann (24 agosto – 22 settembre, fuori ranking nella scala di Landau)
Ragazzi, per voi nati sotto il segno di Gell-Mann il 2021 potrebbe essere tutto rose e fiori. Sul lavoro potrete fare avanzamenti, come in amore trovare la persona giusta o fare i giusti passi con quella che avete già trovato, e addirittura sembra che possiate risolvere casini annosi, già dai primi mesi dell’anno. Tutto ovviamente se riuscirete a cogliere al momento giusto le occasioni che vi si presenteranno, e allora la vostra vita sarà a colori, come il vostro eponimo vedeva il mondo subatomico quando ideò la cromodinamica quantistica.
Enrico Fermi (23 settembre – 22 ottobre, ranking 1 nella scala di Landau)
Anche per voi cari Fermini il 2021 sarà un anno memorabile per quanto sarà bello: al solito, dopo il 2020, non dovrà sforzarsi più di tanto per riuscire nell’intento. Le vostre doti saranno valorizzate, se avrete il coraggio e la volontà di fare del vostro meglio per ottenere i risultati che desiderate, magari da anni. Giove vi aiuta in tutti i campi, così che potrete lasciare un segno (in positivo, mi raccomando) ovunque vorrete cimentarvi, come Fermi, che ricordiamo sia come fisico teorico che sperimentale di primissimo ordine.
Eugene Wigner (23 ottobre – 22 novembre, ranking 1 nella scala di Landau)
Il 2021 per voi amici della costellazione di Wigner avrà due facce, così come voi avete due facce per il 2021: dovrete adattarvi alle situazioni che affronterete e ricordare sempre che ogni lasciata è sì persa, ma corrisponderà a qualcosa di nuovo che secondo le stelle dovrebbe essere comunque migliore. Questa simmetria tra voi e l’anno che si prospetta, tra ciò che fate con gli altri e ciò che fate da soli, ciò che finite e ciò che iniziate è la summa degli studi di Wigner, che chiarì per primo il ruolo fondamentale delle simmetrie nella fisica fondamentale.
Werner Heisenberg (23 novembre – 21 dicembre, ranking 1 nella scala di Landau)
La parola chiave del 2021 per voi nati sotto il segno di Heisenberg è “liberazione” (e un po’ anche per tutti gli altri, sperabilmente). Gli astri dovrebbero essere davvero dalla vostra parte e per un tempo molto lungo: per questo non dovrete affrettarvi e accontentarvi, ma potrete anche fermarvi a meditare ed eventualmente rifiutare qualche offerta anche se vi sembra vantaggiosa. Infatti, non sempre ciò che sembra è, e, soprattutto, come insegna il vostro eponimo, a volte sapere esattamente dove siamo ci impedisce di capire dove stiamo andando.
Isaac Newton (22 dicembre – 20 gennaio, ranking 0 nella scala di Landau)
Per gli amici nati sotto il segno di Newton, a parte il giusto orgoglio per essere in un posto privilegiatissimo nel ranking di Landau, il 2021 porta cambiamenti. Saturno esce dal segno, e questo vi lascerà un vuoto, che starà a voi riempire con delle novità, siano esse in amore o soprattutto sul lavoro. Urano e Marte vi sostengono, non siate timidi: ricordate che Newton, durante la quarantena per un’epidemia, stravolse il mondo con le sue intuizioni, in particolare l’azione a distanza. Voi agite, almeno in vicinanza.
Lev Davidovich Landau (21 gennaio – 19 febbraio, ranking 2 nella scala di Landau)
I pianeti si affolleranno nel vostro segno, nostro eroe in questo oroscopo, dandovi lo slancio per fare di tutto e di più, in un anno che potrebbe essere il più fortunato della vostra vita. Sgomberate la mente dal superfluo e concentratevi su quello che conta veramente. Soprattutto, focalizzate la voglia di cambiamento su ciò che potete cambiare, non su voi stessi, che come siete rimarrete. Il vostro eponimo, ha fatto moltissimo in moltissimi campi diversi, spesso rimanendo nell’ombra: cercate di non fare il suo stesso errore!
Albert Einstein (20 febbraio – 20 marzo, ranking 0.5 nella scala di Landau)
Anno interlocutorio per voi che condividete le stelle con Einstein, migliore del 2020, ma nulla a confronto di quello che vi aspetta per il 2022. Tutto vi sembrerà molto più veloce e molto più lento contemporaneamente, dovrete sia seguire la corrente, che riposarvi, che anticiparla. La realtà per voi sarà del tutto relativa: quello che sembrerà agli altri una perdita di tempo, e forse lo sembrerà anche a voi, si potrà rivelare come cruciale. Tutto dipenderà, come insegna Einstein, dalle relazioni tra voi e ciò che vi circonda. Siate focalizzati ed evitate inutili moti browniani.
Per saperne di più:
L’oroscopo di Scientificast è una parodia di una cosa che comunque non può prevedere niente, quindi se prevede qualcosa è un caso del tutto fortuito. Comunque, buon 2021 a tutti!
Immagine di copertina della nostra straordinaria Cosetta Canton!
Trackback/Pingback