Cari Ascoltatori/lettori/Associati di Scientificast!

Una della novita’ di quest’anno e’ la partecipazione di Scientificast come partner della competizione internazionale di divulgazione scientifica FAMELAB giunta alla sua seconda edizione (vedi sotto per tutti i dettagli). Nello specifico l’Associazione Culturale Scientificast sara’ organizzatrice della selezione locale di Genova che si terra’ il 16 Marzo 2013 (clicca qui per iscriverti alla selezione di Genova). Di seguito trovate il comunicato stampa ufficiale ma se siete pigri il video qui sotto vi spiega tutto in circa 2 minuti!

ISCRIVETEVI NUMEROSI!!!!!!!

 

Dal 10 Dicembre sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di FameLab (www.famelab-italy.it): la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione.

Una gara per scoprire chi è più bravo ad affascinare il pubblico raccontando un argomento scientifico in appena tre minuti, usando solo parole e qualche oggetto.

FameLab è un evento ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham e promosso a livello internazionale dal British Council in 25 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest che guida un comitato tecnico costituito dal Museo delle Scienze di Trento e dalla società di comunicazione formicablu di Bologna, e coordina un gruppo di enti in sette città italiane che organizzeranno le selezioni locali.

Da febbraio a marzo 2013 si svolgeranno selezioni locali in sette città italiane: Trento, Trieste, Genova, Bologna, Perugia, Ancona e Roma.

Il primo e il secondo classificato in ogni selezione locale parteciperanno ad una Masterclass che si svolgerà in aprile a Perugia, con l’obiettivo di approfondire gli elementi base della comunicazione della scienza e prepararsi alla finale nazionale che si terrà il 3 maggio a Perugia.

A giugno il vincitore della finale nazionale rappresenterà l’Italia a Cheltenham, Regno Unito, nel corso della finale internazionale dove incontrerà i vincitori delle altre 24 competizioni nazionali.

I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo scientifico e della comunicazione. Per vedere le performance dei concorrenti del 2012 visita il canale YouTube di FameLab http://www.youtube.com/famelab

Per scoprire le caratteristiche della competizione e sapere se puoi partecipare segui tre semplici passi:

  1.  visita il sito www.famelab-italy.it per scoprire se puoi iscriverti alla competizione
  2. scegli la città nella quale partecipare alla selezione locale
  3. Compila il modulo con i tuoi dati

 Invia il modulo compilato e comincia ad allenarti.

Il prossimo campione potresti essere tu!